mercoledì 31 agosto 2011

Comunicare (il) Bene ...a Firenze

Il 16  luglio, all’incontro fiorentino di Phronesis, ho partecipato portando un laboratorio da svolgere con i consulenti filosofici, attività chiamata “Comunicare (il) Bene agli altri”: i partecipanti erano circa una quindicina.
Vorrei continuare ciò che in quella sede è stato solo accennato, cercando di entrare maggiormente nel vivo della questione. Mi piacerebbe nascessero nuove riflessioni sul tema.
Non volevo creare un post “ad hoc” ma continuare nel post "Comunicare (il) Bene", “aggrappandomi” agli spunti precedenti, per  ritrovarsi fra partecipanti -e non-  ad aggiungere nuove idee. Avendo però avuto problemi ad inserire nuovi commenti continuo qui...l'idea di questo blog è che accumuli e accomuni (“cosa”, lo decideremo insieme)… e viceversa.
L’incontro, come dicevo, è stato fatto a luglio. Dopo di esso ho avuto modo di pensare “sul” come si è svolto. La pratica filosofica induce solitamente a domandare/rsi il senso delle cose e, in quel frangente - nell’ora e mezza scarsa in cui abbiamo ragionato - in realtà è stato affrontato il discorso più sul “metodo” che volevo portare, cioè sul “come faccio quel laboratorio”, piuttosto che sui contenuti che avrei voluto affrontare.
Potrei dire che è abbiamo letto “più le istruzioni per l’uso” che giocato al “gioco”.
L’esito, o meglio, la sensazione che ne ho avuto alla fine del laboratorio è stata di aver proposto stimoli ma di non aver affrontato l’argomentazione sugli stessi, così siamo rimasti sulla crosta.
Un’altra cosa che ho avvertito –e che immaginavo potesse accadere, per le stesse “nature” del fare consulenza/pratica filosofica- riguarda "il domandare" sul metodo.  Ho avuto come l'impressione che, se portato in eccesso (quale sia questo eccesso, è poi da vedere), può provocare una sorta di cortocircuito; se vierne a crearsi un “dubbio perenne”, si può andare ad incidere e spezzettare il significato, il senso, dell'evento, modificandone -così- la portata.
Mi è sembrato in quell'occasione (magari è una percezione falsata ma, se comunicare è un atto biunivoco dove sia l’emittente che manda un segnale sia il destinatario che la riceve -e che da un feedback- hanno “valore” nei loro atti, allora è interessante capire come qui si giochi l’intersoggettività, e dove sta il punto d’incontro tra gli attori in gioco) che il domandare fosse come un “non buttarsi” nei ragionamenti, chiedendosi ad ogni momento se era opportuno o meno ragionare (meta-ragionamenti).
Domanda: è forse questo un”rischio”, un limite, oppure il valore aggiunto della consulenza7pratica filosofica in alcuni ambiti (nelle organizzazioni, per esempio)?
Sensazioni... mi farebbe piacere scoprire anche quelle dei partecipanti...

Continuando.
Proprio per questo vorrei procedere da dove eravamo stati interrotti, proseguendo sulla strada della ricerca senza pensare –ora- a dei limiti di tempo.

Inizialmente avevo chiesto ai consulenti filosofici di definire la parola “Comunicazione”.
Da questa richiesta sono emerse le seguenti parole chiave:
-Relazione;
-Condivisione;
-Espressione;
-Fare;
-Linguaggio.

Tenendo a mente queste parole emerse vorrei fare un passo in avanti. Dopo aver letto il testo del Cardinale Ravasi “La ricerca della Verità” del 25 ottobre (G.Ravasi, Le parole e i giorni, Oscar Mondadori, 2008, Milano, p.329) ho chiesto ai partecipanti di esprimere una preferenza, dicendo quale parte, frase o proposizione li avesse colpiti.
Ecco di seguito alcuni spunti trovati particolarmente significativi:


-Caduta del desiderio;
-Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta;
-Ricerca della verità;
-Verità preconfezionata;
-Spazi infiniti dell’anima e dell’essere;
-Passione e fatica.

A questo punto mi fermo. Vorrei proseguire con chi sta leggendo, senza guardare al resto, gettando qualche spunto per ragionare insieme su cosa sia “Comunicare (il) Bene”.
Vi chiedendo, quindi, di rileggere le frasi qui sopra proposte e sceglierne una, magari argomentando la preferenza…proviamo a rifletterne il senso. Grazie, a presto!!!

martedì 30 agosto 2011

blog ripristinato..

Ciao,
finalmente nel blog è possibile riuscire a scrivere e rispondere. Mi scuso se per un pò di tempo non ci sono stati aggiornamenti...a presto!!!
Davide