domenica 7 novembre 2010

...ritratti di...

Questo blog si propone di essere uno spazio per conoscersi, scoprire insieme punti di vista e condividere opinioni: tutto questo, attraverso il confronto dialogico.

Mi chiamo Davide e porto con me (ed in me) la passione per la filosofia: passione che non posso descrivere in  due parole, ma che sarà l'oggetto -concreto- da cui partirò per proporvi personali riflessioni.  Allo stesso modo sono alla ricerca  di idee e spunti che provengano da altri.Di qui nasce il progetto del blog.

Credo che la filosofia debba avere una forte declinazione pratica, che debba essere presente nella nostra vita quotidiana e stimolarci a renderci  sempre più coscienti di ciò che siamo, facciamo e diciamo. Solo attraverso la costante ricerca di se stessi, penso sia possibile crescere come individui: non sostando su ciò che eravamo, ma ripensandoci giorno per giorno come persone in divenire.
Questo spazio l'ho chiamato "ritratti filosofici", perché vorrei che chiunque avesse voglia di intervenire, possa“ritrarsi” (sia nel senso di “dipingersi” che di "ritirarsi" nella propria tensione alla conoscenza), prendendo un po’ di tempo per se stesso e per raccontare –nel rispetto dei pensieri di tutti- le proprie opinioni.

Per finire, devo precisare che penso alla filosofia come ad una ricerca aperta a tutti: sia a coloro che vivono la filosofia come professione sia a quelli che ad essa non si sono mai accostati. Non credo che riconoscere di "avere una propria filosofia di vita" basti per dirsi filosofi o studiosi della materia, ma sostengo che il porsi con  curiosità e desiderio di sapere possa  ingenerare quel atteggiamento “filosofico” capace di  donare uno sguardo nuovo sulle cose.

Se volete, condividiamo insieme la passione per riflettere su ciò che ci circonda e su ciò che portiamo dentro.

Grazie della visita, a presto!

Davide Marino


Nessun commento:

Posta un commento